Help - Computer

In questa pagina puoi chiedermi aiuto per quanto riguarda:

 

  • Domande generali sui computer (Hardware e Software)
  • Consigli per la risoluzione di problemi legati all'uso del proprio pc
  • Consigli sulla programmazione

 

Cercherò di rispondere a tutti al più presto e se avrò il vostro consenso le domande più interessanti le pubblicherò in questa pagina.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Inviati dagli utenti...

Domanda: ciao ho il computer molto lento nell'utilizzo, si blocca continuamente come faccio? Lo faccio formattare?

 

Risposta: (l'utente ha Windows XP ma vale anche per Vista e Win7 - non per Linux) se il computer è lento possono esserci diversi fattori responsabili e non sempre è necessaria la formattazione. Ti consiglio di seguire i passaggi che ti indico sotto e solo se non avrai risultati accettabili di pensare alla formattazione:

 

  1. Verifica dello spazio disponibile: vai in RISORSE DEL COMPUTER e fai Proprietà sull'unità dove è installato Windows (di solito C:). Lo spazio disponibile deve essere almeno il 30% dello spazio complessivo per avere delle buone prestazioni
  2. Eliminazione delle caratteristiche grafiche non fondamentali: Windows presenta alcune caratteristiche grafiche (ombre, smussamenti, animazioni...) che seppur rendono il sistema più "bello" ne limitano la fluibilità se il PC non ha buone prestazioni. Per eliminarle clicca con il pulsante destro su RISORSE DEL COMPUTER e clicca su Proprietà, nella finestra che si è aperta vai nella scheda Avanzate e nel box Prestazioni clicca su Impostazioni. Nell'elenco presente lascia selezionato solo Mostra contenuto della finestra durante l'operazione di trascinamento e Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti.
  3. Eliminazione eventuali malware: scarica SpyBot search & destroy e MalwareBytes' (i migliori software contro spyware, malware e addaware gratuiti attualmente disponibili), installali, aggiornali ed effettua le scansioni. Elimina tutto quello che hanno trovato. Ora disinstalla entrambi i programmi. Questa operazione (insieme ad avere un buon antivirus installato) andrebbe eseguita almeno ogni 15 giorni se si fà un uso costante di Internet.
  4. Rimozione errori nel registro: scarica CCleaner ed effettua una scansione del registro per verificare eventuali problemi. Elimina tutti i problemi trovati. Inoltre CCleaner ha un'ottima utility di pulizia, utilizzala soprattutto per eliminare i file temporanei.
  5. Deframmentazione corretta: la deframmentazione è un'operazione che fanno tutti ma molti sbagliano in quanto non deframmentano anche il file di paging, segui le seguenti istruzioni. Clicca con il pulsante destro su RISORSE DEL COMPUTER e clicca su Proprietà, nella finestra che si è aperta vai nella scheda Avanzate e nel box Prestazioni clicca su Impostazioni, poi clicca sulla scheda Avanzate e nel box Memoria Virtuale clicca su Cambia, (annota i valori di Dimensioni iniziali e Dimensioni Massime così potrai rimetterli dopo la deframmentazione) poi spunta Nessun file di paging clicca su Imposta, poi su Applica e poi fai OK a tutte le finestre aperte. A questo punto ti sarà richeisto di riavviare il PC, riavvialo (sarà un pò più lento del solito ma va fatta così) poi una volta ripartito Start --> Tutti i programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Utilità di deframmentazione dischi. Poi seleziona l'unità dove è installato Windows e clicca su Deframmanta. Ricordati di reimpostare i dati della memoria virtuale.
  6. Riavvia il PC e se è ancora lento considera la formattazione

 

Nota: sui sistemi Windows Vista e Windows 7 la procedura è leggermente diversa ma le opzioni sono le stesse.

Nota: Ci sarebbero altre impostazioni da fare per velocizzare (tipo verificare i processi avviati automaticamente all'avvio del sistema) ma richiedono un pò di competenze in più ed è rischioso effettuarlo se si è principianti